Torna alla Simpson's Home Page


Serie EABF

 

[EABF01] Il grande schifoso detective - The Great Louse Detective

Dal passato di Homer, spunta un nuovo/vecchio nemico che tenta di ucciderlo. Per risolvere il caso, la polizia suggerisce di avvalersi dell'aiuto e dell'esperienza di una grande "mente criminale", ovvero Telespalla Bob (il nemico mortale di Bart).

Ospiti: Kelsey Grammer (nella parte di Telespalla Bob) - clip da episodi precedenti: Tim Conway Jr. (nella parte di Frank Grimes)

 

[EABF02] Straordinaria Edna - Special Edna (a.k.a. Love and Marking)

Dopo che il direttore Skinner annulla un appuntamento romantico per assecondare i capricci di sua madre Agnes, la Signora Caprapal si sente sola e triste. Vedendola disperata, Bart decide di nominare Edna per il premio di "miglior insegnante dell'anno"; così i Simpson partono per Orlando (Florida) per seguire le fasi finali della cerimonia di premiazione. Anche Skinner decide di unirsi al gruppo e alla fine trova il coraggio per dichiararsi ufficialmente ad Edna chiedendole di fidanzarsi.

Ospiti: Little Richard (se stesso)

 

[EABF03] Il padre che sapeva troppo poco - The Dad Who Knew Too Little

Avendo completamente sbagliato il regalo di compleanno per Lisa, Homer teme che il rapporto con sua figlia sia definitivamente compromesso; così decide di ingaggiare un investigatore privato per seguirla e per scoprire tutti i suoi gusti in modo da riuscire a far colpo su di lei...

Ospiti: Elliott Gould (se stesso)

 

[EABF04] Le forti braccia della mamma - The Strong Arms of the Ma

Dopo essere stata rapinata al Jet-Market di Apu, Marge si fa prendere da una forma acuta di "agorafobia" (ovvero la paura di stare in mezzo alla gente). A causa di questo attacco d'ansia che le impedisce di uscire di casa, e non sapendo come passare il tempo libero, comincia a fare pesi nello scantinato. Marge scopre così il mondo del body building, che non solo le permette di superare le sue paure, ma la spinge a far di tutto per diventare sempre più forte... fino a cadere vittima degli steroidi e a perdere la propria femminilità.

Ospiti: Pamela Reed (nella parte di Ruth Powers)

 

[EABF05] Bart mini maggiorenne - Barting Over

Bart viene a sapere della sua passata carriera pubblicitaria come "bebè alito fetente" (il bambino dall'alito di fogna). Come se non bastasse la vergogna per il ruolo interpretato, Bart scopre che Homer ha sperperato tutti i soldi che lui si era guadagnato. Arrabbiato oltre ogni limite per l'accaduto, decide di far causa a suo padre per poter "divorziare" dalla famiglia. Dopo aver vinto il processo ed essere stato dichiarato "minorenne emancipato", Bart va a vivere da solo in un loft, dove incontra "la leggenda dello skate" Tony Hawk e i Blink 182. La situazione arriva ad un punto di svolta quando lo "Skewed Tour" (una parodia del "Warped Tour", il festival ambulante di Rock N' Roll, skate-board e sport estremi) fa tappa a Springfield. Note: sottotitolo d'apertura dell'episodio (apparso a video): 300° episodio. Episodio pubblicizzato dalla FOX come "trecentesimo episodio" (anche se in effetti si tratta del trecentoduesimo episodio trasmesso!!!)

Ospiti: Jane Kaczmarek (nella parte della giudice Grazia Negata); Tony Hawk (se stesso); Blink 182 (se stessi)

 

[EABF06] Non per soldi ma per preghiere - Pray Anything

Ned Flanders vince un premio speciale durante una partita di basket femminile; Homer, allora, decide di scoprire e copiare "il segreto del suo successo": le preghiere. Inizia quindi a pregare Dio per ogni desiderio che gli viene in mente... e sembra che ciò unzioni! Homer si affida alle preghiere anche per vincere la causa legale che ha intentato contro la Chiesa di Springfield. Così, dopo aver vinto il processo ed ottenuto la proprietà della Chiesa come risarcimento danni, si trasferisce con la famiglia a vivere in chiesa, costringendo il Reverendo Lovejoy e sua moglie Helen a trasferirsi dai Flanders e a celebrere messa al bowling. Solo un miracolo, a questo punto, potrebbe risolvere la situazione...

Ospiti: Lisa Leslie (se stessa, famosa giocatrice dell'NBA femminile)

 

[EABF07] Lisa viene a parole - I'm Spelling As Fast As I Can

Mentre Homer diventa pazzo per il nuovo "Costolet-Burger" (in offerta per un periodo limitato nei Krusty Burger di tutta America), Lisa si gode l'improvvisa e inaspettata popolarità derivante dall'essere una campionessa di "spelling" e la rappresentante dello stato alle "Spell-impiadi". Durante le finali, il conduttore dei giochi cerca di corrompere Lisa (in cambio di una borsa di studio gratuita per una qualsiasi università di prestigio), chiedendole di perdere la gara a favore di un ragazzino "amorevole" - molto amato dal pubblico, che potrebbe garantire un maggior successo alla competizione e al futuro dello "spelling sportivo"!

Ospiti: George Plimpton (se stesso)

 

[EABF08] E' nata una stella - di nuovo - A Star is Born Again

In una rivisitazione di "Notting Hill", la solitudine di Ned Flanders (vedovo ormai da tempo) viene colmata dall'incontro con una star del cinema: Sara Sloane.

Ospiti: Marisa Tomei (nella parte di Sara Sloane); James L. Brooks (se stesso); Helen Fielding (se stessa)

 

[EABF09] Un clown va a Washington - Mr. Spritz Goes to Washington

Krusty viene eletto deputato del Congresso degli Stati Uniti d'America. Nonostante le sue buone intenzioni, non riesce a mantenere fede alle promesse fatte in campagna elettorale (e in particolare non riesce a far cambiare rotta agli aeroplani che volano proprio sopra la casa dei Simpson). Una volta arrivato a Washington, infatti, Krusty si rende conto che anche in politica "tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare".

Ospiti: Joe Mantegna (nella parte di Tony Ciccione)

 

[EABF10] Homer fa le scarpe a Burns - C.E. D'Oh!

La notte di San Valentino, Homer viene respinto da Marge. Sentendosi poco attraente, tenta di iscriversi ad un corso di "strip" maschile... ma finisce per seguire il corso per "uomini di successo 101" di Stark Richdale che gli consegna gli strumenti necessari per iniziare la scalata al potere. Grazie ai consigli di Richdale e della "Megatronics", Homer riesce ad ottenere il controllo della centrale nucleare (prendendo il posto del vero proprietario: C. M. Burns, ovvero "canarino" Monty Burns!!!) e a licenzianre il Signor Burns!

 

[EABF11] E le stelle stanno a guardare - 'Scuse Me While I Miss the Sky

Declan Desmond, sta girando un documentario sulla scuola elementare di Springfield. Parlando con Lisa, il documentarista inglese la convince che è necessario scegliersi una precisa strada nella vita, spingendola così verso il mondo dell'astronomia (e verso la protesta civile contro l'inquinamente luminoso notturno). Nel frattempo, Bart, dopo essere stato deriso in diretta da Nelson & Company, deve riscattare la propria reputazione tentando di rubare lo stemma dell'auto di Tony Ciccione. Così, per uno strano caso del destino, i piani di Lisa finiscono per coincidere con quelli di Bart...

Ospiti: Eric Idle (nella parte del documentarista Declan Desmond); Joe Mantegna (nella parte di Tony Ciccione)

 

Emmy Award

[EABF12] Due nuovi coinquilini per Homer - Three Gays of the Condo

Mentre cerca un pezzettino mancante di un puzzle, Homer si imbatte per caso in una vecchia nota scritta da Marge risalente alla loro gioventù, quando Homer trasformò un appuntamento romantico nella più terribile delle serate, con tanto di corsa all'ospedale per "intossicazione alcolica". Homer si chiede come mai Marge, dopo quella notte, abbia comunque deciso di restare con lui, e inizia a porsi domande sull'autenticità del loro amore. Decide quindi di andare via di casa e si trasferisce in un appartamento che divide con due omosessuali, Julio e Grady. Note: titolo d'apertura dell'episodio (apparso a video): "Due nuovi coinquilini per Homer" - [tratto da Simpsoniana: il titolo italiano inizialmente previsto per questo episodio doveva essere "Due finocchi e una rapa: coinquilini", successivamente modificato]. Episodio vincitore di un Emmy (2003)

Ospiti: Terry W. Greene (nella parte di Julio); Scott Thompson (nella parte di Grady); "Weird Al" Yankovic e Ben Schatz (se stessi, cantano anche la sigla finale dell'episodio)

 

[EABF13] Pace, quiete e chili (Dude, dove è il mio ranch?) - Dude, Where's My Ranch?

Per aver cantato "porta a porta" alcune tipiche canzoni di Natale, i Simpson rischiano una denuncia per violazione della legge sul copyright. Homer decide allora di scrivere una propria canzone natalizia, ma quando Ned Flanders tenta di aiutarlo, Homer opta per una canzone "anti-Flanders". Grazie all'aiuto di David Byrne, "Tutti odiano Ned Flanders" diventa il tormentone del momento, trasmesso su tutte le radio, a tutte le ore e in tutte le versioni. Ma quando è troppo, è troppo: così i Simpson decidono di partire per una vacanza rilassante al ranch "L'Io Pigro". Dopo qualche esitazione iniziale, anche Lisa accetta l'idea (soprattutto dopo aver fatto la conoscenza di Luke Stetson, un affascinante ragazzino - cowboy). Note: episodio riportato sia come "Pace, quiete e chili", sia come "Dude, dove è il mio ranch?".

Ospiti: Andy Serkis (nella parte del "Gollum" Netturbinolo); Jonathan Taylor Thomas (nella parte di Luke Stetson); David Byrne (se stesso)

 

[EABF14] Un cane-coniglio in famiglia - Old Yeller-Belly

La casa sull'albero di Bart prende fuoco e Homer rimane intrappolato tra le fiamme: coraggiosamente Palla di Neve II, il gatto dei Simpson, riesce a salvarlo e a diventare l'eroe del momento. Il Piccolo Aiutante di Babbo Natale invece, dopo aver preferito mangiarsi il tacchino arrosto piuttosto che salvare la vita del suo padrone, viene etichettato come "codardo" e rinnegato da Homer. Dopo essere stato fotografato mentre beveva una lattina di birra ed essere diventato la nuova mascotte della Duff, il Piccolo Aiutante di Babbo Natale riesce comunque a "riscattarsi" agli occhi di Homer. Ma la nuova notorietà del cane (e il suo ricco contratto) richiamano l'attenzione del suo vecchio proprietario che lo aveva abbandonato al cinodromo di Springfield e ora lo rivuole indietro...

Ospiti: Stacy Keach (nella parte di Howard K. Duff VII, produttore della birra Duff)

 

[EABF15] Marge al volante - Brake My Wife, Please

Il giudice Grazia Negata ritira la patente di guida a Homer che riscopre così il piacere benefico e rilassante del camminare. Marge invece, è stressata da tutti i lavori extra che deve fare (essendo l'unico membro della famiglia a poter guidare). Finisce così per investire Homer con l'auto (non del tutto accidentalmente). Durante la convalescenza, Homer e Marge capiscono che tra loro qualcosa non va e decidono di ricorrere all'aiuto di un consulente matrimoniale che consiglia a Homer di fare qualcosa di "altruista" per sua moglie per salvare il matrimonio.

Ospiti: Jane Kaczmarek (nella parte della giudice Grazia Negata); Jackson Browne (se stesso); Steve Buscemi (se stesso)

 

[EABF16] La miglior guerra è la non guerra - The Bart of War

Dopo aver visto in televisione un violento episodio di South Park, Bart e Milhouse finiscono per avere un duro faccia a faccia con il dipartimento di polizia di Springfield per l'ennesima impresa vandalica (questa volta a spese di Ned Flanders). Homer e Marge decidono di costringere Bart a seguire un'attività pomeridiana sotto lo stretto controllo di un adulto, iscrivendolo al gruppo degli "Indiani Pre-Adolescenti". Ma quando la sua "tribù" entra in competizione per un servizio sociale alla comunità contro "I Ragazzi della Cavalleria", scoppia la guerra!

 

[EABF17] Boe babysitter - Moe Baby Blues

Dopo essere stato l'unico escluso dalla fiera botanica di Springfield, Boe (sentendosi rifiutato ed inutile) decide di farla finita. Ma, proprio mentre è pronto a saltare giù dal ponte, si trasforma casualmente in un eroe salvando la piccola Maggie. Boe scopre la sua nuova ragione di vita, che presto si trasforma in una vera e propria ossessione: fare da babysitter/padre surrogato di Maggie. Ma quando la bimba si mette nei guai e si ritrova coinvolta in una guerra di mafia tra Tony Ciccione e "Don" Castellaneta, il suo aiuto risulta ancora una volta fondamentale!

Ospiti: Joe Mantegna (nella parte di Tony Ciccione)

 

[EABF18] My Mother the Carjacker star episodio inedito in Italia - USA: 09/11/03 - Quindicesima Stagione (2003-'04) - 15.02 #315

 

[EABF19] Il panzoso e il peloso - The Fat and the Furriest

Per evitare un'altra "figuraccia" il giorno della festa della mamma, Homer decide di andare al supermercato "Becero Market" con i ragazzi per comprare a Marge un vero regalo: "La fiera in cucina" (per cucinare in casa cibo da fiera). Homer usa la macchina dello zucchero a velo per fabbricarsi una "palla zuccherosa" gigante, ma Marge lo costringe a disfarsene. Giunto alla discarica di Springfield, Homer viene attaccato da un orso e deriso come codardo dalla televisione che ha ripreso il tutto. Colpito nell'orgoglio, Homer decide allora di costruirsi una corazza anti-orso e affrontare il suo nemico...

Ospiti: Charles Napier (nella parte del cacciatore Grant Conner)

 

[EABF20] Il presidente indossa le perle - The President Wore Pearls

Dopo che Martin organizza un "casinò scolastico di beneficenza", che però si rivela un vero disastro, Lisa lo sostituisce come presidente del gruppo studentesco. Il corpo insegnante teme la nuova presidentessa, troppo intelligente e benvoluta dagli studenti, e tenta di distrarla dai suo compiti "istituzionali". Quando il direttore Skinner e il sovrintendente Chalmers mettono in atto il loro piano per tagliare dal budget scolastico i programmi di musica, arte e ginnastica, a Lisa non rimane altro che dimettersi - non prima però di aver dichiarato lo sciopero degli studenti! Legal Notice and Disclaimer: "Su consiglio dei nostri legali, giuriamo di non aver mai sentito parlare di un Musical basato sulla vita di Eva Peron" - (messaggio apparso in sovrimpressione alla fine dell'episodio!!!)

Note: episodio musicale, rivisitazione - parodia di "Evita" Ospiti: Michael Moore (se stesso)

 

[EABF21] La paura fa novanta XIV - Treehouse of Horror XIV star episodio inedito in Italia - USA: 02/11/03 - Quindicesima Stagione (2003-'04) - 15.01 #314

[EABF22] Lunga sfiga alla regina - The Regina Monologues

Il Signor Burns perde una banconota da mille dollari (1.000 $) che diventa la principale attrazione del nuovo "Bart Museo Moderno". Quando Burns ne ottiene la restituzione, Bart si accorge di aver comunque guadagnato una somma più che sufficiente per offrire alla propria famiglia una vacanza. Così i Simpson partono alla volta dell'Inghilterra (su consiglio del Nonno che spera di ritrovare Edwina, una sua vecchia fiamma inglese che dovette abbandonare durante la guerra). Marge prega Homer di non combinare guai durante la vacanza; tutto sembra procedere bene, finché Homer non incontra (o meglio, si scontra) con sua maestà la Regina d'Inghilterra!

Ospiti: Jane Leeves (nella parte di Edwina); Tony Blair (se stesso); Evan Marriott (se stesso); Ian McKellen (se stesso); J.K. Rowling (se stessa)

 


Torna agli Episodi


Diventa anche tu un Simpsons Giudica il nostro sito sottoscrivi il nostro sito, solo con IE


Torna alla Simpson's Home Page


Episodi | Audio | Foto | Le punizioni | Video | Personaggi
Tu Simpson | Giudizio | Curiosità | Piscino's HP | Guida Enti Locali | Email
Copyright© 1998-2006 Eugenio PISCINO. All rights reserved